Concerto per la Pace 5 – Napoli – 9 novembre 2014

Nel nome della Pace per la valorizzazione del Patrimonio Immateriale di Bisceglie e della Puglia con Napoli, quest’anno in evidenza, il Patrimonio Intangibile di Ruvo di Puglia.

Il concerto si svolgerà a Napoli nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo 149 – ingresso libero.

Protagonisti 2014 nel Concerto per la Pace5, la Grande Orchestra dei Fiati Lirico Sinfonica APULIA’S, Città di Ruvo di Puglia, diretta dal M° Pino Caldarola, con Gianni Mazzone Tenore e Vita Clara Piccininno Soprano, a cui seguirà l’ Intervento dello storico Cleto Bucci, autore del libro “Nicola Cassano, Musicista Ruvese”.

L’orchesta dei fiati sarà nell’abbraccio di una rappresentanza del Corteo Storico RUVO,CARAFA e la leggenda del CENTRO STUDI  onlus “Cultura et Memoria” di Ruvo di Puglia, presieduto da Enza Tedone, che riceverà l’investitura di Membro Club UNESCO Bisceglie insieme al suo Vice Presidente Francesco Adessi, sull’altare maggiore della Cappella di San Gennaro.

concerto-per-la-pace-5-napoli-9-novembre-2014

Il Concerto per la Pace 5, a cui presenzieranno il Sindaco di Bisceglie avv Francesco Spina e il Sindaco di Ruvo di Puglia, ins. Vito Ottombrini, Mons Savino Giannotti, Vicario Generale Arcidiocesi Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth, i Presidenti delle Sez Biscegliesi : ArcheoClub d’Italia  onlus – Luigi Palmiotti, ,  Ass. Marinai d’Italia – Enzo Di Bitonto, ROTARY Club- Giovanni Cassanelli, Ass. Spazio Libero – Neri Genesio Verdirosi, è dedicato al noto musicista e compositore ruvese, Nicola Cassano (1857 – 1915). [alunno interno a 12 anni del Collegio A S. Pietro a Maiella di Napoli, Cassano è tra gli alunni più apprezzati e seguiti dai professori del Conservatorio. Poco più che ventenne si diploma come maestro di piano e di composizione e nello stesso Conservatorio rimane come insegnante di “armonia e contrappunto”, tra i suoi allievi più in vista in quel periodo ricordiamo Umberto Giordano, Francesco Cilea, Carmelo Preite, Camillo De Nardis, Spinelli, Beniamino Cesi e tanti altri valenti compositori della musica italiana, fonte CLETO BUCCI Autore del libro Nicola Cassano musicista ruvese].

La Rassegna Autunno in Cappella è organizzata  dai Presidenti Club UNESCO Bisceglie – Pina Catino, Club UNESCO Napoli Fortunato Danise, MUSEO del TESORO di San Gennaro, Direttore Paolo Iorio, sotto l’egida Ecc.a Deputazione della Cappella, V. Presidente Riccardo Carafa duca d’Andria e Conte di Ruvo, con il Patrocinio Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, Regione Campania, Regione Puglia Presidenza del Consiglio, Città di Bisceglie, Napoli, Ruvo di Puglia, Arcidiocesi Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth.

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

"Tutti i Colori della Fotografia" di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

“Tutti i Colori della Fotografia” di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

Il 22 settembre, presso la suggestiva cornice della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea a Polignano a Mare, si è tenuto un evento straordinario per gli amanti della fotografia e dell’arte visiva. L’occasione…

Servizi fotografici per Unioni Civili

Servizi fotografici per Unioni Civili

Ogni volta che una coppia si rivolge al nostro studio fotografico è l’inizio di una storia che va oltre il rapporto clienti-fotografi.I primi incontri sono sempre conoscitivi, indaghiamo i gusti, i caratteri e le esigenze…

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di<br>Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori<br>imprese di servizi per matrimoni in Italia

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di
Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori
imprese di servizi per matrimoni in Italia

COMUNICATO STAMPA: I WEDDING AWARDS PREMIANO I PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UN ANNO DA RECORD PER IMATRIMONI Quest’anno celebriamo l’edizione numero 10 dei prestigiosi premi Wedding Awards assegnati da Matrimonio.com alle imprese del settore wedding….

"Digitalizzare e metadatare un bene culturale" il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della…

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Per Roberto & Floriana abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato al giorno più bello della loro vita fino a questo momento.Famiglia, amici e amiche, una location incantevole come quella del Relais Il Santissimo a Turi…

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Durante la conferenza stampa del 26 maggio 2021 è stato illustrato il protocollo, realizzato in Puglia e all’attenzione della Conferenza delle Regioni e del Cts, per regolare i festeggiamenti di matrimoni e di tutte le…