“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della riproduzione fotografica in ambito delle digitalizzazioni. Questo settore della fotografia richiede competenza professionale e capacità tecniche sempre più raffinate, imponendo all’operatore della riproduzione (digitalizzazione) di essere direttamente coinvolto nella ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione tecnologica. Riusciremo a riprodurre fedelmente ogni opera d’arte che contiene colori riproducibili dalla tecnologia di output o stampa, semplicemente rispettando tecnica di ripresa fotografica e gestione colore, nell’intero flusso workflow.

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale”
di Roberto Sibilano (Editore: Quorum, 2022)

Fresco di stampa, dal 14 ottobre 2022 è disponibile in tutte le librerie d’Italia e sulle migliori piattaforme online il libro “Digitalizzare e metadatare un bene culturale” di Roberto Sibilano (Editore: Quorum, 2022). Un viaggio appassionante e tecnico al tempo stesso tra gli strumenti, i metodi e peculiarità di una specializzazione fotografica che richiede (forse più di altre) specifica competenza professionale e ricercatissime capacità tecniche. Il tema della riproducibilità delle opere d’arte è affrontato dal punto di vista degli strumenti (dalla macchina ai sofwtare) e dal punto di vista del suo valore in termini di didattica, cultura e utilità nel restauro.

La riproduzione fedele delle opere d’arte è più che una branca specialistica della fotografia: è un mezzo importante di tutela, divulgazione e fruizione del patrimonio artistico mondiale che, riducendone la distanza dal pubblico, ne aumenta il suo raggio di distribuzione, sensibilizzazione e conoscenza.

Un grazie particolare a Paola Azzella della Quorum edizioni per aver creduto e supportato l’intero progetto editoriale a cura di Roberto Sibilano.

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

"Digitalizzare e metadatare un bene culturale" il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della…

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Per Roberto & Floriana abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato al giorno più bello della loro vita fino a questo momento.Famiglia, amici e amiche, una location incantevole come quella del Relais Il Santissimo a Turi…

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Durante la conferenza stampa del 26 maggio 2021 è stato illustrato il protocollo, realizzato in Puglia e all’attenzione della Conferenza delle Regioni e del Cts, per regolare i festeggiamenti di matrimoni e di tutte le…

San Nicola 2021: il nostro servizio fotografico per lo spettacolo di Gruppo Ideazione

San Nicola 2021: il nostro servizio fotografico per lo spettacolo di Gruppo Ideazione

Quest’anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di occuparci del servizio fotografico dedicato ad un progetto dal forte valore morale e simbolico per tutta la città di Bari. Per la celebrazione della ricorrenza legata al…

Tecniche di preparazione del colore

Tecniche di preparazione del colore

Condividiamo con voi alcuni dei nostri scatti che catturano un momento molto importante all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bari: alcune tecniche di preparazione del colore.

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un'immagine

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un’immagine

Ogni volta che ci occupiamo di un servizio fotografico aziendale siamo sempre alla ricerca del dettaglio che riesca a rappresentare meglio l’imprenditore, il progetto, l’azienda. Ci piace partire dalle persone, dal capitale umano che è…