Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della riproduzione fotografica in ambito delle digitalizzazioni. Questo settore della fotografia richiede competenza professionale e capacità tecniche sempre più raffinate, imponendo all’operatore della riproduzione (digitalizzazione) di essere direttamente coinvolto nella ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione tecnologica. Riusciremo a riprodurre fedelmente ogni opera d’arte che contiene colori riproducibili dalla tecnologia di output o stampa, semplicemente rispettando tecnica di ripresa fotografica e gestione colore, nell’intero flusso workflow.
Fresco di stampa, dal 14 ottobre 2022 è disponibile in tutte le librerie d’Italia e sulle migliori piattaforme online il libro “Digitalizzare e metadatare un bene culturale” di Roberto Sibilano (Editore: Quorum, 2022). Un viaggio appassionante e tecnico al tempo stesso tra gli strumenti, i metodi e peculiarità di una specializzazione fotografica che richiede (forse più di altre) specifica competenza professionale e ricercatissime capacità tecniche. Il tema della riproducibilità delle opere d’arte è affrontato dal punto di vista degli strumenti (dalla macchina ai sofwtare) e dal punto di vista del suo valore in termini di didattica, cultura e utilità nel restauro.
La riproduzione fedele delle opere d’arte è più che una branca specialistica della fotografia: è un mezzo importante di tutela, divulgazione e fruizione del patrimonio artistico mondiale che, riducendone la distanza dal pubblico, ne aumenta il suo raggio di distribuzione, sensibilizzazione e conoscenza.
Un grazie particolare a Paola Azzella della Quorum edizioni per aver creduto e supportato l’intero progetto editoriale a cura di Roberto Sibilano.