Mostra fotografica Bari 100×100, cultura e tradizioni Baresi, dal 17 al 22 maggio 2014

Academy Photo presenta la Mostra fotografica per il progetto Bari Cento per Cento a cura di Roberto Sibilano.

La mostra fotografica si terrà al Portico dei Pellegrini a Bari (di fronte alla Basilica di San Nicola) il 17 maggio 2014 alle ore 11:00 (giorno di inaugurazione) e proseguirà fino al 22 maggio 2014, con i seguenti orari: 9:00-13:00 / 15:30-18:00.

Organizzazione

  • Testo critico: Isabella Di Liddo
  • Allestimento: Arch. Margherita Lisco
  • Segreteria organizzativa: Evelina Giordano
  • Ufficio stampa: Cesvir
  • Progetto esecutivo: Rocky Malatesta e Roberto Sibilano
  • Comunicazione: Tu Comunica
  • Filmaker: Alessandro Signorile

bari-cento-per-cento-welcome

ACADEMY PHOTO, associazione culturale barese aderente alla FEDAC è impegnata da anni nella promozione della cultura del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali, presenta a Bari, in occasione delle commemorazioni di S. Nicola e per tutto il mese di maggio, l’evento BARI 100×100, scatti fotografici d’artista realizzati in formato 50×50 ed esposti presso il Portico del Pellegrino di Bari. Un evento culturale ad alta valenza artistica che sarà ospitato a Bari in concomitanza dell’ ottava Edizione del Festival dell’arte Russa, alle celebrazioni del San Nicola Ortodosso e all’inaugurazione, prevista per il prossimo 22 maggio, della Casa del Pellegrino destinata all’accoglienza dei turisti russi in pellegrinaggio a Bari per le commemorazioni di S. Nicola.

Il maggio barese convoglia tradizionalmente a Bari migliaia di turisti, specialmente in pellegrinaggio dalla Russia e dagli altri Paesi di fede cristiano-ortodossa. I flussi turistici sono impetuosamente cresciuti negli ultimi anni con il consolidarsi dei rapporti tra Bari e Mosca, due città storicamente unite da profondi legami culturali e spirituali.

Le presenze turistiche per il prossimo maggio 2014 sono stimate intorno alle 15 mila presenze.

Obiettivo

L’obiettivo di Bari 100×100 è quello di promuovere e raccontare Bari sul territorio e all’estero, in maniera agile e visibile, al di fuori dei tradizionali circuiti di nicchia del mondo dell’arte attraverso 100 fotografie realizzate da fotografi artisti baresi e russi

Evento

BARI 100% è una mostra fotografica di 13 artisti (11 baresi e due russi, selezionati tra professionisti senior e giovani artisti . Scatti fotografici d’artista in formato 50×50 esposti dal 17 maggio al 22 maggio 2014.

Sette i temi sviluppati:

  1. Bari e la spiritualità: scatti fotografici delle funzioni religiose ortodosse celebrate all’interno della Cripta della Basilica di S. Nicola e della Chiesa russa di Bari.
  2. Bari dal mare: scatti fotografici della città di Bari vista dal mare.
  3. Bari dall’alto: dettagli fotografici del centro storico di Bari visto dall’alto.
  4. Bari e la moda: scatti fotografici della creatività artistica barese legata al mondo della moda.
  5. Ritratti : ritratti fotografici di tipici tratti somatici russi e baresi a confronto.
  6. La comunità russa a Bari: scatti fotografici della integrazione della comunità russa nella città di Bari.
  7. Bari in tavola: scatti fotografici della cucina tipica barese.

Contributo critico a cura della prof.ssa Isabella Di Liddo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Piano Comunicativo

A corredo dell’iniziativa sarà resa disponibile una brochure , che racconterà, attraverso la ricerca storica della Di Liddo e le immagini fotografiche, i rapporti tra il popolo russo e Bari. La brochure, oltre ad essere disponibile on line, sarà distribuita capillarmente e con congruo anticipo in tutti i ristoranti e le strutture ricettive di Bari.

Ufficio stampa e relazione esterne saranno a cura di Academy Photo, il quale si occuperà altresì della gestione della pagina facebook dedicata a Bari 100×100.

Instagramers Bari per BARI 100×100 è un’iniziativa originale realizzata con il contributo di Pugliapromozione. Si tratta di un incoming a Bari dal 16 al 22 Maggio, dei più seguiti instagramers russi e di uno proveniente dalla Turchia, con l’intento di far raccontare la città di Bari, le festività di San Nicola e le tradizioni attraverso le foto da smartphone postate su instagram (twitter e facebook):

per un totale di 571 mila followers.

Artisti

  • Amedeo Persi
  • Caterina Chimenti
  • Davide Bellaggi
  • Giovanni De Serio
  • Ivan Zhuk
  • Ivon Cerno’
  • Pavel Ilin
  • Piero Fanizzi
  • Roberto Sibilano
  • Ros Brown
  • Rosaria Pastoressa
  • Tiziana Pielert
  • Valentina delle Foglie

Vi aspettiamo numerosi 😉 inoltre non perdetevi la lettura del bellissimo articolo di Isabella Di Liddo che ripercorre lo storia dell’anima e della cultura levantina che contraddistingue Bari, pilastro del progetto Bari Cento per Cento.

Link

Locandina

mostra-fotografica-bari-cento-per-cento-cultura-e-tradizioni-baresi-dal-17-al-22-maggio-2014

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

Servizio fotografico newborn a Bari: il regalo che vale un tesoro per la vita

Servizio fotografico newborn a Bari: il regalo che vale un tesoro per la vita

Benvenuti e benvenute nel magico mondo della fotografia newborn! Presso il nostro studio fotografico “Roberto Sibilano Studio d’Arte Fotografica”, catturiamo i primi momenti di vita dei vostri piccoli, creando ricordi che dureranno per sempre. Le…

"Tutti i Colori della Fotografia" di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

“Tutti i Colori della Fotografia” di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

Il 22 settembre, presso la suggestiva cornice della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea a Polignano a Mare, si è tenuto un evento straordinario per gli amanti della fotografia e dell’arte visiva. L’occasione…

Servizi fotografici per Unioni Civili

Servizi fotografici per Unioni Civili

Ogni volta che una coppia si rivolge al nostro studio fotografico è l’inizio di una storia che va oltre il rapporto clienti-fotografi.I primi incontri sono sempre conoscitivi, indaghiamo i gusti, i caratteri e le esigenze…

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di<br>Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori<br>imprese di servizi per matrimoni in Italia

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di
Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori
imprese di servizi per matrimoni in Italia

COMUNICATO STAMPA: I WEDDING AWARDS PREMIANO I PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UN ANNO DA RECORD PER IMATRIMONI Quest’anno celebriamo l’edizione numero 10 dei prestigiosi premi Wedding Awards assegnati da Matrimonio.com alle imprese del settore wedding….

"Digitalizzare e metadatare un bene culturale" il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della…

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Per Roberto & Floriana abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato al giorno più bello della loro vita fino a questo momento.Famiglia, amici e amiche, una location incantevole come quella del Relais Il Santissimo a Turi…