Mostra fotografica “Miraggi – La città di San Nicola” di Roberto Sibilano – dal 28 marzo al 15 aprile 2015

Questa esposizione fotografica nasce da un’idea di Rocky Malatesta, Direttore Generale del CESVIR (Centro Economia e Sviluppo Italo-Russo), che per il quarto Festival dell’Arte Italiana “Suggestioni di Puglia” a Mosca ha concepito con entusiasmo l’ipotesi di promuovere il territorio a lui caro attraverso il fascino di una città caratterizzata da diversi aspetti e che inaspettatamente a volte sa raccogliersi in una sola anima. Cinque le tematiche individuate: Bari dall’alto, Bari dal mare, Bari a tavola, Bari spirituale, Bari commerciale.

La mostra si terrà alla Pro Loco di Modugno (BA) dal 28 marzo al 15 aprile 2015, siete tutti invitati.

La città, per Malatesta, è pronta per divenire una meta turistica, è pronta per essere conosciuta e valorizzata nel mondo. L’idea è concretizzata in immagini da Roberto Sibilano, che con questa personale fotografica porta il capoluogo pugliese in Russia, suggellando un’intesa tra due realtà geografiche e spirituali, che dura da secoli.

mostra-fotografica-miraggi-la-citta-di-san-nicola-di-roberto-sibilano-dal-28-marzo-al-15-aprile-2015

Ritrarre Bari non è semplice. È una amica, una mamma, una sorella; si conosce da sempre e come spesso accade per le persone che si conoscono da sempre, si incorre nel rischio di darle per scontato. Invece Sibilano lascia scoprire Bari con la morbidezza che contraddistingue le sue fotografie.

Fotografo, già cultore della materia della cattedra di Beni Culturali e Ambientali dell’Accademia di Belle Arti di Bari, capo redattore per la Digital Library della Regione Puglia, vive e lavora con la macchina al collo dall’età di 16 anni. Ritrae spesso luoghi, oggetti nelle loro condizioni di realtà o di circostanza, uomini e donne colti per strada. Da artista concepisce opere fotografiche concettuali, di significato, come nella recentissima Speranza esposta ad ottobre all’ultimo Premio Nazionale delle Arti a Bari, nella quale elabora un ambiente in cui le pietre convivono con la piuma, come la pesantezza del pensiero convive con la leggerezza dell’essere.

Roberto Sibilano ama il bianco e nero. Quando inquadra un soggetto non vede il colore, l’ha già reso in bianco e nero prima ancora nella sua mente che con la tecnologia. Il B&W gli dà effettivamente la possibilità di drammatizzare le visioni, regalando suggestioni che solo un occhio attento può cogliere.

Le venti fotografie esposte a Mosca raccontano Bari a 360 gradi, dalle vedute aeree mozzafiato fino ai dettagli delle stradine del centro storico. Ma è attraverso la ritualità della Basilica di S. Nicola – conosciuta ma non vissuta dal popolo barese – che il fotografo, questa volta nel calore del colore, esprime al massimo la sua poetica. Sibilano entra nel mondo ortodosso in punta di piedi, ritraendone gesti e volti semplici e intimi, raccontando la tradizione e l’anima di un popolo che solo apparentemente sembra altro da noi e che in realtà ne è parte, nel melting pot che storicamente è segno della nostra Puglia.

I giochi di messa a fuoco e sfocatura, sapientemente modulati, sono una delle sue firme stilistiche: intensificano la ritualità della funzione sacra, percepita come sentimento e non solo come abitudine, facendola vivere in prima persona anche al fruitore.

Testo di Sara Meledandri

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un'immagine

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un’immagine

Ogni volta che ci occupiamo di un servizio fotografico aziendale siamo sempre alla ricerca del dettaglio che riesca a rappresentare meglio l’imprenditore, il progetto, l’azienda. Ci piace partire dalle persone, dal capitale umano che è…

Servizio fotografico professionale per book cinema, eventi e spettacolo

Servizio fotografico professionale per book cinema, eventi e spettacolo

Se sei alla ricerca di uno studio fotografico attrezzato per book fotografici professionali, siamo qui per te. In 25 anni di esperienza abbiamo realizzato tantissimi book fotografici professionali per i protagonisti del mondo dello spettacolo,…

Michele Loprieno a Mosca con il servizio fotografico firmato Roberto Sibilano

Michele Loprieno a Mosca con il servizio fotografico firmato Roberto Sibilano

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in studio un ospite molto gradito: cavaliere del parterre maschile della trasmissione #UominieDonne e Tentatore di #TemptationIslandVip2019, Michele Loprieno sbarca a Mosca con gli scatti firmati Roberto Sibilano Studio d’arte fotografica. Ve li mostriamo…

Roberto Sibilano: premio Wedding Awards 2020 della categoria Fotografia

Roberto Sibilano: premio Wedding Awards 2020 della categoria Fotografia

Il 09 Giugno 2020 il nostro Studio Fotografico ha ricevuto il premio Wedding Awards 2020 della categoria Fotografia. Per noi è una grande gratificazione che ci conferma tra i migliori fornitori e professionisti locali del…

Un servizio fotografico per ristoranti: come comunichiamo il gusto

Un servizio fotografico per ristoranti: come comunichiamo il gusto

Comunicare tramite immagini è ciò che ci riesce meglio. Chiunque può scattare una fotografia ad un piatto ma riuscire a comunicare la qualità del servizio di un’attività di ristorazione è una cosa seria. Calibrare i…

Mostra fotografica - La memoria della grande guerra in Puglia - Cassano delle Murge - agosto 2018

Mostra fotografica – La memoria della grande guerra in Puglia – Cassano delle Murge – agosto 2018

La Mostra presenta il risultato di un lavoro di ricerca sulla scultura del primo novecento in Puglia, operata da chi scrive e da Roberto Sibilano, per il Convegno Nazionale di Studi “L’Italia, la Puglia e…