Mostra fotografica “Miraggi – La città di San Nicola” di Roberto Sibilano – dal 28 marzo al 15 aprile 2015

Questa esposizione fotografica nasce da un’idea di Rocky Malatesta, Direttore Generale del CESVIR (Centro Economia e Sviluppo Italo-Russo), che per il quarto Festival dell’Arte Italiana “Suggestioni di Puglia” a Mosca ha concepito con entusiasmo l’ipotesi di promuovere il territorio a lui caro attraverso il fascino di una città caratterizzata da diversi aspetti e che inaspettatamente a volte sa raccogliersi in una sola anima. Cinque le tematiche individuate: Bari dall’alto, Bari dal mare, Bari a tavola, Bari spirituale, Bari commerciale.

La mostra si terrà alla Pro Loco di Modugno (BA) dal 28 marzo al 15 aprile 2015, siete tutti invitati.

La città, per Malatesta, è pronta per divenire una meta turistica, è pronta per essere conosciuta e valorizzata nel mondo. L’idea è concretizzata in immagini da Roberto Sibilano, che con questa personale fotografica porta il capoluogo pugliese in Russia, suggellando un’intesa tra due realtà geografiche e spirituali, che dura da secoli.

mostra-fotografica-miraggi-la-citta-di-san-nicola-di-roberto-sibilano-dal-28-marzo-al-15-aprile-2015

Ritrarre Bari non è semplice. È una amica, una mamma, una sorella; si conosce da sempre e come spesso accade per le persone che si conoscono da sempre, si incorre nel rischio di darle per scontato. Invece Sibilano lascia scoprire Bari con la morbidezza che contraddistingue le sue fotografie.

Fotografo, già cultore della materia della cattedra di Beni Culturali e Ambientali dell’Accademia di Belle Arti di Bari, capo redattore per la Digital Library della Regione Puglia, vive e lavora con la macchina al collo dall’età di 16 anni. Ritrae spesso luoghi, oggetti nelle loro condizioni di realtà o di circostanza, uomini e donne colti per strada. Da artista concepisce opere fotografiche concettuali, di significato, come nella recentissima Speranza esposta ad ottobre all’ultimo Premio Nazionale delle Arti a Bari, nella quale elabora un ambiente in cui le pietre convivono con la piuma, come la pesantezza del pensiero convive con la leggerezza dell’essere.

Roberto Sibilano ama il bianco e nero. Quando inquadra un soggetto non vede il colore, l’ha già reso in bianco e nero prima ancora nella sua mente che con la tecnologia. Il B&W gli dà effettivamente la possibilità di drammatizzare le visioni, regalando suggestioni che solo un occhio attento può cogliere.

Le venti fotografie esposte a Mosca raccontano Bari a 360 gradi, dalle vedute aeree mozzafiato fino ai dettagli delle stradine del centro storico. Ma è attraverso la ritualità della Basilica di S. Nicola – conosciuta ma non vissuta dal popolo barese – che il fotografo, questa volta nel calore del colore, esprime al massimo la sua poetica. Sibilano entra nel mondo ortodosso in punta di piedi, ritraendone gesti e volti semplici e intimi, raccontando la tradizione e l’anima di un popolo che solo apparentemente sembra altro da noi e che in realtà ne è parte, nel melting pot che storicamente è segno della nostra Puglia.

I giochi di messa a fuoco e sfocatura, sapientemente modulati, sono una delle sue firme stilistiche: intensificano la ritualità della funzione sacra, percepita come sentimento e non solo come abitudine, facendola vivere in prima persona anche al fruitore.

Testo di Sara Meledandri

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

Servizio fotografico newborn a Bari: il regalo che vale un tesoro per la vita

Servizio fotografico newborn a Bari: il regalo che vale un tesoro per la vita

Benvenuti e benvenute nel magico mondo della fotografia newborn! Presso il nostro studio fotografico “Roberto Sibilano Studio d’Arte Fotografica”, catturiamo i primi momenti di vita dei vostri piccoli, creando ricordi che dureranno per sempre. Le…

"Tutti i Colori della Fotografia" di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

“Tutti i Colori della Fotografia” di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

Il 22 settembre, presso la suggestiva cornice della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea a Polignano a Mare, si è tenuto un evento straordinario per gli amanti della fotografia e dell’arte visiva. L’occasione…

Servizi fotografici per Unioni Civili

Servizi fotografici per Unioni Civili

Ogni volta che una coppia si rivolge al nostro studio fotografico è l’inizio di una storia che va oltre il rapporto clienti-fotografi.I primi incontri sono sempre conoscitivi, indaghiamo i gusti, i caratteri e le esigenze…

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di<br>Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori<br>imprese di servizi per matrimoni in Italia

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di
Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori
imprese di servizi per matrimoni in Italia

COMUNICATO STAMPA: I WEDDING AWARDS PREMIANO I PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UN ANNO DA RECORD PER IMATRIMONI Quest’anno celebriamo l’edizione numero 10 dei prestigiosi premi Wedding Awards assegnati da Matrimonio.com alle imprese del settore wedding….

"Digitalizzare e metadatare un bene culturale" il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della…

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Per Roberto & Floriana abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato al giorno più bello della loro vita fino a questo momento.Famiglia, amici e amiche, una location incantevole come quella del Relais Il Santissimo a Turi…