Mostra “Luce senza confini” – Opere fotografiche di Roberto Sibilano – Bari – dal 15 al 30 ottobre 2016

Linea d’Arte presenta la mostra fotografica “La memoria della grande guerra in Puglia” di Roberto Sibilano con la presentazione critica a cura della Prof.ssa Isabella Di Liddo.

Vi aspettiamo sabato 15 ottobre ore 18:00 per l’inaugurazione alla Libreria Monbook Mondadori Point in Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari

La mostra “Luce senza confini” sarà aperta dal 15 al 30 ottobre 2016.

Evento in occasione della 12^ Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che ogni anno porta l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Anche per questa edizione la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Un programma estremamente variegato che regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Dove

Libreria Monbook Mondadori Point

Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari – Apri su Google Maps

mostra-luce-senza-confini-opere-fotografiche-roberto-sibilano-bari-dal-15-al-30-ottobre-2016

Descrizione Mostra

La mostra “Luce senza confini…” è il risultato di un lavoro di ricerca sulla scultura del primo novecento in Puglia, operata da chi scrive e da Roberto Sibilano, per il Convegno Nazionale sulla Grande Guerra, tenutosi a giugno 2015 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari.
I numerosi monumenti ai Caduti della I guerra mondiale, generalmente collocati al centro dei giardini e piazze dei centri abitati, costituiscono il segno tangibile della memoria storica della grande Guerra.

La Puglia, terra lontana dal fronte bellico, aveva contribuito come le altre regioni d’Italia ad inviare in guerra un’intera generazione di giovani che finì per perdere la vita in virtù di un inconsapevole sacrificio nazionale. Piccoli e grandi centri urbani pugliesi si popolarono, quindi, di segni materiali della memoria (monumenti, lapidi, ossari e cappelle) nonché della retorica della commemorazione pubblica della guerra. Roberto Sibilano rilegge questi monumenti e, attraverso lo studio della luce naturale, indaga e cattura le tornite carni muscolose degli eroi possenti, i loro visi algidi e fieri, le vittorie alate e leggiadre.

La sua personale lettura, un attento focus ravvicinato, sembra far perdere la naturale gravitas monumentale, tipica di questa scultura, per acquistare così una visione poetica e malinconica ma senza dubbio affascinante.

(Isabella Di Liddo)

Organizzazione

Linea d’Arte promuove un numero selezionato di artisti emergenti e affermati maestri in campo nazionale ed internazionale presso lo Spazio Espositivo MonBook Via Crisanzio 16 Bari.

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

"Tutti i Colori della Fotografia" di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

“Tutti i Colori della Fotografia” di Roberto Sibilano: un viaggio artistico attraverso tre decenni di immagini

Il 22 settembre, presso la suggestiva cornice della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea a Polignano a Mare, si è tenuto un evento straordinario per gli amanti della fotografia e dell’arte visiva. L’occasione…

Servizi fotografici per Unioni Civili

Servizi fotografici per Unioni Civili

Ogni volta che una coppia si rivolge al nostro studio fotografico è l’inizio di una storia che va oltre il rapporto clienti-fotografi.I primi incontri sono sempre conoscitivi, indaghiamo i gusti, i caratteri e le esigenze…

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di<br>Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori<br>imprese di servizi per matrimoni in Italia

Roberto Sibilano vince il Wedding Award 2023 di
Matrimonio.com e si conferma come una delle migliori
imprese di servizi per matrimoni in Italia

COMUNICATO STAMPA: I WEDDING AWARDS PREMIANO I PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UN ANNO DA RECORD PER IMATRIMONI Quest’anno celebriamo l’edizione numero 10 dei prestigiosi premi Wedding Awards assegnati da Matrimonio.com alle imprese del settore wedding….

"Digitalizzare e metadatare un bene culturale" il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

“Digitalizzare e metadatare un bene culturale” il libro di Roberto Sibilano disponibile ora

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della…

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Servizio Fotografico Matrimoniale in Puglia | Relais Il Santissimo

Per Roberto & Floriana abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato al giorno più bello della loro vita fino a questo momento.Famiglia, amici e amiche, una location incantevole come quella del Relais Il Santissimo a Turi…

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Durante la conferenza stampa del 26 maggio 2021 è stato illustrato il protocollo, realizzato in Puglia e all’attenzione della Conferenza delle Regioni e del Cts, per regolare i festeggiamenti di matrimoni e di tutte le…