Mostra “Luce senza confini” – Opere fotografiche di Roberto Sibilano – Bari – dal 15 al 30 ottobre 2016

Linea d’Arte presenta la mostra fotografica “La memoria della grande guerra in Puglia” di Roberto Sibilano con la presentazione critica a cura della Prof.ssa Isabella Di Liddo.

Vi aspettiamo sabato 15 ottobre ore 18:00 per l’inaugurazione alla Libreria Monbook Mondadori Point in Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari

La mostra “Luce senza confini” sarà aperta dal 15 al 30 ottobre 2016.

Evento in occasione della 12^ Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che ogni anno porta l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Anche per questa edizione la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Un programma estremamente variegato che regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Dove

Libreria Monbook Mondadori Point

Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari – Apri su Google Maps

mostra-luce-senza-confini-opere-fotografiche-roberto-sibilano-bari-dal-15-al-30-ottobre-2016

Descrizione Mostra

La mostra “Luce senza confini…” è il risultato di un lavoro di ricerca sulla scultura del primo novecento in Puglia, operata da chi scrive e da Roberto Sibilano, per il Convegno Nazionale sulla Grande Guerra, tenutosi a giugno 2015 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari.
I numerosi monumenti ai Caduti della I guerra mondiale, generalmente collocati al centro dei giardini e piazze dei centri abitati, costituiscono il segno tangibile della memoria storica della grande Guerra.

La Puglia, terra lontana dal fronte bellico, aveva contribuito come le altre regioni d’Italia ad inviare in guerra un’intera generazione di giovani che finì per perdere la vita in virtù di un inconsapevole sacrificio nazionale. Piccoli e grandi centri urbani pugliesi si popolarono, quindi, di segni materiali della memoria (monumenti, lapidi, ossari e cappelle) nonché della retorica della commemorazione pubblica della guerra. Roberto Sibilano rilegge questi monumenti e, attraverso lo studio della luce naturale, indaga e cattura le tornite carni muscolose degli eroi possenti, i loro visi algidi e fieri, le vittorie alate e leggiadre.

La sua personale lettura, un attento focus ravvicinato, sembra far perdere la naturale gravitas monumentale, tipica di questa scultura, per acquistare così una visione poetica e malinconica ma senza dubbio affascinante.

(Isabella Di Liddo)

Organizzazione

Linea d’Arte promuove un numero selezionato di artisti emergenti e affermati maestri in campo nazionale ed internazionale presso lo Spazio Espositivo MonBook Via Crisanzio 16 Bari.

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Sposarsi (e festeggiare) in Puglia: riparte il settore del wedding

Durante la conferenza stampa del 26 maggio 2021 è stato illustrato il protocollo, realizzato in Puglia e all’attenzione della Conferenza delle Regioni e del Cts, per regolare i festeggiamenti di matrimoni e di tutte le…

San Nicola 2021: il nostro servizio fotografico per lo spettacolo di Gruppo Ideazione

San Nicola 2021: il nostro servizio fotografico per lo spettacolo di Gruppo Ideazione

Quest’anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di occuparci del servizio fotografico dedicato ad un progetto dal forte valore morale e simbolico per tutta la città di Bari. Per la celebrazione della ricorrenza legata al…

Tecniche di preparazione del colore

Tecniche di preparazione del colore

Condividiamo con voi alcuni dei nostri scatti che catturano un momento molto importante all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bari: alcune tecniche di preparazione del colore.

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un'immagine

Servizio fotografico aziendale: la tua storia in un’immagine

Ogni volta che ci occupiamo di un servizio fotografico aziendale siamo sempre alla ricerca del dettaglio che riesca a rappresentare meglio l’imprenditore, il progetto, l’azienda. Ci piace partire dalle persone, dal capitale umano che è…

Servizio fotografico professionale per book cinema, eventi e spettacolo

Servizio fotografico professionale per book cinema, eventi e spettacolo

Se sei alla ricerca di uno studio fotografico attrezzato per book fotografici professionali, siamo qui per te. In 25 anni di esperienza abbiamo realizzato tantissimi book fotografici professionali per i protagonisti del mondo dello spettacolo,…

Michele Loprieno a Mosca con il servizio fotografico firmato Roberto Sibilano

Michele Loprieno a Mosca con il servizio fotografico firmato Roberto Sibilano

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in studio un ospite molto gradito: cavaliere del parterre maschile della trasmissione #UominieDonne e Tentatore di #TemptationIslandVip2019, Michele Loprieno sbarca a Mosca con gli scatti firmati Roberto Sibilano Studio d’arte fotografica. Ve li mostriamo…