Mostra “Luce senza confini” – Opere fotografiche di Roberto Sibilano – Bari – dal 15 al 30 ottobre 2016

Linea d’Arte presenta la mostra fotografica “La memoria della grande guerra in Puglia” di Roberto Sibilano con la presentazione critica a cura della Prof.ssa Isabella Di Liddo.

Vi aspettiamo sabato 15 ottobre ore 18:00 per l’inaugurazione alla Libreria Monbook Mondadori Point in Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari

La mostra “Luce senza confini” sarà aperta dal 15 al 30 ottobre 2016.

Evento in occasione della 12^ Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che ogni anno porta l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Anche per questa edizione la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Un programma estremamente variegato che regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Dove

Libreria Monbook Mondadori Point

Via Crisanzio, 16 – 70122 Bari – Apri su Google Maps

mostra-luce-senza-confini-opere-fotografiche-roberto-sibilano-bari-dal-15-al-30-ottobre-2016

Descrizione Mostra

La mostra “Luce senza confini…” è il risultato di un lavoro di ricerca sulla scultura del primo novecento in Puglia, operata da chi scrive e da Roberto Sibilano, per il Convegno Nazionale sulla Grande Guerra, tenutosi a giugno 2015 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari.
I numerosi monumenti ai Caduti della I guerra mondiale, generalmente collocati al centro dei giardini e piazze dei centri abitati, costituiscono il segno tangibile della memoria storica della grande Guerra.

La Puglia, terra lontana dal fronte bellico, aveva contribuito come le altre regioni d’Italia ad inviare in guerra un’intera generazione di giovani che finì per perdere la vita in virtù di un inconsapevole sacrificio nazionale. Piccoli e grandi centri urbani pugliesi si popolarono, quindi, di segni materiali della memoria (monumenti, lapidi, ossari e cappelle) nonché della retorica della commemorazione pubblica della guerra. Roberto Sibilano rilegge questi monumenti e, attraverso lo studio della luce naturale, indaga e cattura le tornite carni muscolose degli eroi possenti, i loro visi algidi e fieri, le vittorie alate e leggiadre.

La sua personale lettura, un attento focus ravvicinato, sembra far perdere la naturale gravitas monumentale, tipica di questa scultura, per acquistare così una visione poetica e malinconica ma senza dubbio affascinante.

(Isabella Di Liddo)

Organizzazione

Linea d’Arte promuove un numero selezionato di artisti emergenti e affermati maestri in campo nazionale ed internazionale presso lo Spazio Espositivo MonBook Via Crisanzio 16 Bari.

Condividi

Ultimi articoli

Blog e Portfolio

Un servizio fotografico per ristoranti: come comunichiamo il gusto

Un servizio fotografico per ristoranti: come comunichiamo il gusto

Comunicare tramite immagini è ciò che ci riesce meglio. Chiunque può scattare una fotografia ad un piatto ma riuscire a comunicare la qualità del servizio di un’attività di ristorazione è una cosa seria. Calibrare i…

Mostra fotografica - La memoria della grande guerra in Puglia - Cassano delle Murge - agosto 2018

Mostra fotografica – La memoria della grande guerra in Puglia – Cassano delle Murge – agosto 2018

La Mostra presenta il risultato di un lavoro di ricerca sulla scultura del primo novecento in Puglia, operata da chi scrive e da Roberto Sibilano, per il Convegno Nazionale di Studi “L’Italia, la Puglia e…

23 anni di fotografia (1995-2018)

23 anni di fotografia (1995-2018)

Dal 1995 ad oggi ne abbiamo fatta di strada. Abbiamo dedicato la nostra attività alla ricerca in campo tecnico, fotografico e culturale valorizzando il nostro territorio e le sue bellezze. Siamo stati i testimoni dei…

Mostra fotografica: ‘Mai Più Senza’ - fotografia Roberto Sibilano - decorazione Carmela Balice

Mostra fotografica: ‘Mai Più Senza’ – fotografia Roberto Sibilano – decorazione Carmela Balice

Le mie fotografie della mostra fotografica per un progetto artistico di Carmela Balice, presentato al convegno oncologico di Geny Palmiotti, direttore del reparto oncologico Don Tonino Bello all’IRCCS. E’ stata mostrata anche alla Mediateca Regionale…

Foto Spettacolo “Malizia” - ottobre 2017 - Teatro Abeliano (Bari)

Foto Spettacolo “Malizia” – ottobre 2017 – Teatro Abeliano (Bari)

Le mie fotografie per il cuore palpitante di ‘Malizia’, lo spettacolo teatrale con la regia e musiche di Mimmo Mongelli, scenografia di Giuseppe Sylos Labini, costumi di Tommaso Lagattolla, scenotecnico Antonio De Carlo, protagonista femminile…

Foto al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera - le bellezze Italiane

Foto al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera – le bellezze Italiane

Ho avuto modo di fotografare lo splendido Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda…